martedì 7 marzo 2017

Ex Carcere delle Benedettine oggi Campus universitario

L'immobile nato in pieno XVIII secolo come Rifugio per meretrici redente, nel tempo ha ospitato un Carcere femminile ed un Centro sociale (occupante). Oggi, adeguatamente ristrutturato, accoglie un Campus universitario.


Lo storico edificio (nell'immagine appena restaurato) è ubicato in Via dei Benedettini 5, nel Quartiere Albergheria. Sul lato opposto della strada si possono ammirare la Chiesa di San Giorgio in Kemonia e la Chiesa di San Giovanni degli eremiti



Inizia il restauro.



Lavori in corso.


Com'era, in una foto d'archivio scattata dallo scrivente nel Novembre 2009 (vedi post dedicato alla Chiesa di San Giorgio in Kemonia).
Anche se l'immagine è stata utilizzata da altri Siti senza indicare la fonte (spero per mera disattenzione), non me ne faccio un cruccio: l'importante è diffondere "conoscenza".


La lapide sul  portale dell'ex Prigione, ancora oggi, riporta la scritta: " CASA D'ISTRUZIONE ED EMENDA DIRETTA DALLE SUORE DEL BUON PASTORE". Per il volgo però è sempre stato il "Carcere delle Benedettine" per assonanza con il dirimpettaio Monastero dei Benedettini Bianchi di Monte Oliveto (1747), oggi Palazzo Marozzo della Rocca.



Altre immagini ante restauro.




Foto e didascalie di Leo Sinzi (zio-silen)

Questo Blog, fermo restando quanto puntualizzato nelle "avvertenze", consente la copia di proprie foto e scritti per finalità esclusivamente personali e "non commerciali" CON OBBLIGO DI CITAZIONE DELLA FONTE: «www.palermodintorni.blogspot.it».
La copia è parimenti negata a chi, a qualunque titolo, intenda farne uso a scopo di lucro.
Si ricorda che la violazione del diritto d'autore (copyright) è perseguibile a norma di legge.



Nessun commento: