martedì 9 agosto 2016

Altavilla Milicia: Immagini surreali

Il belvedere all'ombra della Torre Normanna (Cala Sciabica - SS. 113), oltre al panorama mozzafiato, offre agli innumerevoli turisti l'immagine suggestiva di un ficodindia che - come l'araba fenice - risorge dalle sue ceneri, a perenne monito dei criminali piromani.


 La cinquecentesca Torre delle Mandre, intesa "Normanna".


 Le ripide pendici di Capo Grosso invase dai rifiuti.


Mentre la prima foto in alto mostra la natura che prevale sui piromani, le immagini successive sanciscono la sua sconfitta unitamente a tutti gli amanti del pulito e del bello.


Ferma restando la patologica inciviltà di quanti hanno perpetrato il misfatto, poniamo alle autorità preposte alla tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico una domandina semplice semplice: "Chi dovrebbe pulire... forse il sole, la pioggia, il vento dei prossimi mille anni? E pensare che il Turismo dovrebbe essere la principale risorsa di questa terra".








Foto e didascalie di Leo Sinzi (zio-silen)

Questo Blog, fermo restando quanto puntualizzato nelle "avvertenze", consente la copia di proprie foto e scritti per finalità esclusivamente personali e "non commerciali" CON OBBLIGO DI CITAZIONE DELLA FONTE: «www.palermodintorni.blogspot.it».
La copia è parimenti negata a chi, a qualunque titolo, intenda farne uso a scopo di lucro.
Si ricorda che la violazione del diritto d'autore (copyright) è

3 commenti:

Roberto Randazzo ha detto...

Io vivo ad Altavilla ed ho visto questo scempio,sono sempre disponibilissimo a dare una mano per ripulire tutto da libero cittadino,c'è qualcuno che si vuole aggregare??? Roberto Randazzo

Leo Sinzi (zio-silen) ha detto...

Caro Roberto, la tua disponibilità ecologista conforta quanti amano questa terra, ma nel caso specifico - per ragioni di sicurezza - invito a non dare seguito operativo. Il luogo scosceso ed, in parte, a strapiombo sul mare, richiede adeguata preparazione ed attrezzature da scalatore che - suppongo - ben pochi, dalle nostre parti, posseggano. Confidiamo nella sensibilità delle autorità preposte... ci sarà pure un ambientalista a Berlino.

Grazie e un saluto

domus kitchen ha detto...

Un abbraccio a tutti i siciliani nel mondo.

https://www.facebook.com/events/968566236585876/