venerdì 5 aprile 2013

Viste da un palermitano: Firenze


Firenze,
la Primavera del Botticelli nel prato colorato di nontiscordardimé,
il Genio degli innumerevoli Artisti tangibile per strade e piazze,

Benvenuto Cellini sul Ponte Vecchio,
il Crocifisso di Cimabue ferito dalle acque alluvionali del 1966,
il Ponte di Santa Trìnita con le sue quattro Stagioni,
io,

le mie foto,
i miei versi.



Merli ghibellini

Rinasce Primavera ed io, suo figlio,
rinasco tra i nontiscordardimé.

Mi nutro di bellezza e meraviglia,
mi muovo barcollando sotto il carico
del Genio che profuma strade e piazze.
I ponti sopra l'Arno nell'abbraccio
dei versi colorati dal tramonto.
Poi, cuore a cuore al Benvenuto muto,
m'involo nei riflessi della luna
sulle acque dell'insulto
al Cimabue
e tondo a Santa Trìnita, io vado,
dormiente tra Stagioni innamorate.


Versi di Peppino C./zio-silen


































































































































































ù


















Foto di zio-silen

Questo Blog, fermo restando quanto puntualizzato nelle "avvertenze", consente la copia di proprie foto e scritti per uso esclusivamente personale e "non commerciale", con obbligo di citazione della fonte (www.palermodintorni.blogspot.com).
Si ricorda che la violazione del diritto d'autore (copyright) è perseguibile legalmente.


Nessun commento: