giovedì 5 maggio 2011

L'angolo della poesia: 'U jazzu ri Munti Grifuni


U jazzu ri Munti Grifuni

Araciu araciu acchianu pi' la timpa,
cercu lu celu e 'u Celu s'abbicìna.
Jùnciu a lu pizzu 'i ciauli cu suli ca s'appagna.
Lu jazzu... 'u so lamentu.. arrizzanu li carni.
Nill'occhi 'a chiana virdi 'i mannarìni
e 'n funnu, 'u mari ca spriluccichìa.
Punenti s'accalura: è tempu di fujri.
Un passu... e volu rittu a lu sbalàncu.
Levu li vrazza, gridu: matri mia!!
Idda, piatusa, la so manu duna.
Mi rici: veni! A rrassu mi canzìa.
'Na stidda adduma, 'u "sàutu" scurìa.
Rinòcchiu 'n terra chianciu, ridu e chianciu.


Il giaciglio di Monte Grifone

Piano piano scalo il dirupo,
cerco il cielo e il Cielo s'avvicina.
Giungo al pizzo delle taccole col sole che s'adombra.
Il giaciglio (degli agnelli)...il suo lamento...
fanno rabbrividire.
Negli occhi la piana verde di mandarini
e in fondo, il mare che sbrilluccica.
Ponente s'accalora: è tempo di andare.
Un passo... e volo dritto verso il baratro.
Alzo le braccia, grido: madre mia!!
Ella, pietosa, la sua mano porge.
Mi dice: vieni! Lontano mi preserva.
Una stella accende, il "salto" oscura.
Ginocchio a terra piango, rido e piango.



Versi e foto di Peppino C./zio-silen

 Questo Blog, fermo restando quanto puntualizzato nelle "avvertenze", consente la copia di proprie foto e scritti per uso esclusivamente personale e "non commerciale", con obbligo di citazione della fonte (www.palermodintorni.blogspot.com).
Si ricorda che la violazione del diritto d'autore è perseguibile legalmente.


2 commenti:

Carmelo ha detto...

ottima padronanza della lingua siciliana nulla da invidiare al poeta Meli .Per caso Lei è la sua reincarnazione? Complimenti è un piacere leggere isuoi versi

zio-silen ha detto...

Ringrazio Carmelo per le parole di apprezzamento, che so sincere... ed anche per la confortante bugia nel paragonarmi ad un Poeta vero.


zio-silen